Traghetti Isole Eolie
Un traghetto per le Isole Eolie vi porterà in viaggio nel Mar Mediterraneo a nord della Sicilia. Questo arcipelago è noto per la sua cintura di vulcani e che sono tutt'ora in attività. Eppure, è una delle mete turistiche più apprezzate della Sicilia. Secondo i dati ufficiali, circa 200.000 visitatori da tutto il mondo raggiungono ogni anno le Isole Eolie. Anche se le isole Eolie sono molto piccole, con superficie limitata, ma l'UNESCO le ha dichiarate Patrimonio dell'Umanità.
Il nome di queste isole proviene da Eolo figura mitologica greca, il 're dei venti'. Fanno parte dell'arcipelago delle Eolie otto isole: Alicui, Filicudi, Alina, Lipari, Culcano, Panarea, Basiluzzo e Stromboli. L'Isola di Lipari è la più grande e offre le migliori strutture ricettive per i turisti. Ci sono molti centri commerciali, ristoranti, bar e molto altro ancora, la spiaggia di Ponente è una delle più belle spiagge di tutta l'area.
Se siete alla ricerca di una maggiore privacy, dove si può godere della vicinanza con la natura si consiglia di visitare l'isola di Vulcano. L'ultima volta che il vulcano ha eruttato è stato nel 1890, eppure, ancora si possono vedere le nubi di zolfo. C'è solo un vulcano attivo nelle Eolie ed è una delle principali attrazioni turistiche: il vulcano sull'isola di Stromboli. .
Il servizio di traghetti con le Isole Eolie è effettuato da Alilauro, Liberty Lines e SNAV.